Il mio nome è Alberto Dalle Rive Carli.

Svolgo la professione di Counselor ad indirizzo Psicosintetico (ho completato il percorso triennale presso l'Istituto Internazionale Psicosintesi Educativa di Verona), rivolgendomi a singoli e coppie, e proponendo percorsi di crescita personale, sia individuali che di gruppo, presso lo studio privato e presso i Centri COREM e Metodo REME di Vicenza.
Sono iscritto ad AssoCounseling con la qualifica di Professional Advanced Counselor (REG - A2217-2018), e specializzazione in Counseling Filosofico.

Oltre alla Psicosintesi di Roberto Assagioli, ho approfondito e continuo ad approfondire:

- il Focusing di E. T. Gendlin, quale efficace strumento per re-imparare a “sentire-percepire” attraverso il proprio corpo, ascoltando ciò che di importante ha da dirci su noi stessi. Ho ottenuto la qualifica di Trainer di Focusing dall'International Focusing Institute di New York.

- il vasto, profondo e affascinante mondo della meditazione e della Mindfulness. Faccio parte del gruppo docenti di Mindfulness Project, per i percorsi "Mindfulness and Compassion Master" e "Mindfulness Education", per la sede di Vicenza.
Ho conseguito la qualifica di istruttore del protocollo MCE (Mindfulness Compassion Experience).
Tali percorsi si ispirano alla "Deep Mindfulness", attraverso la quale si invita e si accompagna la persona a coltivare non solo metodi e competenze ma soprattutto le "qualità dell'essere", che si rivelano fondamentali ed essenziali in una sana e gratificante relazione intrapsichica, interpersonale e sociale.

- l'accompagnamento nelle importanti transizioni che caratterizzano le "fasi liminali" della nostra esistenza (nascita di un figlio, adolescenza, uscita di casa di un familiare, perdita del lavoro, pensionamento e vecchiaia, malattia, separazioni, distacchi, perdite e lutti).


Lo spirito che mi accompagna nella mia attività di Counselor, si nutre di una consapevolezza donatami sinergicamente dalla Psicosintesi, dal Focusing e dalla Mindfulness: è importante per me dare attenzione a tutte le nostre “parti”, riconoscendo loro il diritto di “venire alla luce” in un mondo, il nostro mondo interiore, divenuto finalmente capace di profonda gentilezza e di vera accoglienza.